
- Questo evento è passato.
Il Corpo Conduttivo, Laboratorio di Noguchi Taiso

Laboratorio di Noguchi Taiso con Melissa Lohman
Noguchi Taiso (ginnastica di Noguchi) è una pratica di osservazione profonda del movimento fisico, che può accompagnare il processo di qualsiasi danzatore, attore, performer o artista che utilizza il corpo nel proprio lavoro. Nello stesso tempo è anche un lavoro accessibile a chiunque vuole esplorare la consapevolezza attraverso l’attività fisica.
Questo metodo, fondato da Michizo Noguchi in Giappone nel secondo dopoguerra, considera
l’organismo un contenitore d’acqua, separato dall’esterno soltanto dalla membrana porosa della pelle. Lo spazio interno del corpo non è nettamente diviso dallo spazio che lo circonda, e questo permette all’individuo di ricevere e trasmettere impulsi in modo da muoversi ed essere mosso.
Sentire il peso del corpo acquoso in relazione alla gravità consente un’osservazione più aperta e
una maggiore complessità di movimento.
In qualsiasi momento, il corpo può reagire agli impulsi che lo attraversano. Esercizi specifici consentono di esplorare schemi naturali di movimento e di portare l’attenzione su come questi schemi fluiscono in modo efficiente attraverso il corpo senza un’eccessiva tensione muscolare.
“ Il peso è l’energia del movimento. Come sentire il peso? Avere un corpo rilassato. E per favore, ricorda che hai tanto liquido nel tuo corpo! Il modo naturale di muoversi è idrodinamico. Dal corpo rilassato, si può creare movimento duro, veloce, teso, tremolante, eccetera. Prima hai bisogno di un corpo molto rilassato, come un sacco di acqua.” (Mari Osanai)
Melissa Lohman è una performer, danzatrice, coreografa e artista visuale di New York.
@melissarlohman
Il laboratorio è aperto a tutti e non è richiesta una particolare esperienza nel campo della danza e del movimento espressivo.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@spazioculturalenous.it o via whatsapp a 3404064825