CORSO DI MUSICA D’INSIEME PER BAMBINI

Giovedì 2 Ottobre
Ogni Giovedi’
dallel 17
240 € trimestrale
+ 25€ di iscrizione e tesseramento
L’orchestra è una fra le forme più semplici e concrete di microcosmo, dove ruoli diversi, parti separate e suoni fra loro distanti collaborano insieme per il fine comune dell’armonia. E si rivela anche uno strumento molto efficace e divertente per insegnare a un bambino che andare più veloce degli altri, parlare più forte, invadere lo spazio altrui non porta a nulla di buono ma solo a fare musica sbagliata e a uscire fuori dal ritmo.
Partendo da questo assunto, il corso di musica d’insieme per bambini prova a insegnare l’importanza della collettività e della collaborazione tramite il linguaggio universale della musica, che non ha confini di natura alcuna.
Da un punto di vista didattico si apprendono i principali elementi costitutivi musicali, specialmente ritmici, mirando prima a imparare e poi a padroneggiare gli aspetti del lento-veloce e del piano-forte. Con l’ausilio di strumenti soprattutto percussivi e l’avvicinamento alle note attraverso il canto, si entra nel vivo della coralità e della partecipazione, organizzando attività musicali di volta in volta diverse ma scegliendo sempre come primo modo di fruizione quello del gioco.
D’altronde, prendendo spunto dalla lingua inglese, quando si parla di suonare o di giocare, la parola che si usa è una sola… Play!